martedì 7 gennaio 2014

Il documento del Gruppo di Glienicke



Verso un’Unione dei Paesi dell’Eurozona

Perché senza un approfondimento dell´integrazione altre crisi sono in agguato. Undici economisti, politologi e giuristi tedeschi – il gruppo di Glienicke – elaborano proposte per un’Europa unita.

* Crisi, quale crisi?
Secondo l’opinione pubblica tedesca, non vi è più alcun motivo di preoccuparsi ancora per l’Europa. Sono oramai passate le settimane drammatiche in cui ci si aspettava ogni giorno il peggio. I mercati finanziari si sono calmati. Gli errori costitutivi dell’unione monetaria sembrano meno drammatici; davanti all’assemblea generale dell’ONU a New York il Presidente del Consiglio d’Europa, Herman van Rompuy, può affermare senza essere contraddetto - e non è l’unico a farlo – che “la minaccia all’esistenza stessa dell’Euro è ormai passata”.

lunedì 6 gennaio 2014

L’Italia e la crisi dell’ euro


La crisi dell’euro si è abbattuta su un Paese già in preda di una crisi economica e politica. Non c’ è però alcun dubbio che quella italiana sia innanzitutto una crisi politica e solo in subordine una crisi economica. Detto in modo ancor più preciso: la crisi economica del Paese è la conseguenza di una lunga e profonda crisi politica.

Italien und die Eurokrise



Die Eurokrise ist über ein Land hereingebrochen, das schon zuvor in einer zweifachen Krise steckte – einer Wirtschaftskrise und einer politischen Krise. Es besteht doch kein Zweifel, dass diese Krise in allererster Linie eine politische und dann in zweiter Linie eine wirtschaftliche ist. Genauer gesagt: Die Wirtschaftskrise des Landes ist die Folge einer lang anhaltenden, tiefen, politischen Krise
.

sabato 4 gennaio 2014

Der Aufruf der Glienicker Gruppe AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION


Der Aufruf der Glienicker Gruppe

AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION (17.10.2013)

Schematische Kurzfassung
erstellt von Volta La Carta!! e. V.

Analyse und Ausgangsthesen

Die Wirtschaftskrise der Eurozone ist nicht vorbei. Bis heute wurden keine nachhaltigen, strukturellen Maßnahmen ergriffen. Es ist damit zu rechnen, dass alle drei Krisenstränge sich wieder verstärken:
a) die Bankenkrise
b) die Staatsschuldenkrise
c) die Wettbewerbsfähigkeitskrise
Die Zeit ist schon lange reif für strukturelle Reformen, ohne Aufschub!

IL DOCUMENTO DEGLI UNDICI (Glienickergruppe) AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION


IL DOCUMENTO DEGLI UNDICI (Glienickergruppe)
AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION
(METTERSI IN CAMMINO VERSO L’ UNIONE DELLA ZONA EURO) –– del 17 / 10 / 2013 ––
IN UNO SCHEMA DI POCHE PAROLE

a cura di Volta La Carta!! e. V. 
testo completo

PARTE ANALITICA e DI PRINCIPIO

La crisi economica dell`area-euro non è finita. Non essendo finora stata affrontata con misure strutturali e durevoli, ci dobbiamo aspettare ritorni di fiamma su tutt’ e tre i fronti :
a ) crisi bancaria,
b ) crisi dei debiti pubblici,
c ) crisi della competitività.


Prof. A. von Bogdandy, 13 dicembre 2013, AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION


CONFERENZA del
Prof. A. von Bogdandy del 13 dicembre 2013
AUFBRUCH IN DIE EURO-UNION
( Mettersi in cammino verso l’ unione della zona-euro )

Non ci si può ritenere soddisfatti della gestione della crisi dell’ euro da parte della Germania.

Al punto in cui siamo, riflettendo sulla crisi, tre dati emergono chiaramente: la gestione politico-economica della crisi è stata deficitaria, la crisi non è affatto passata, è necessaria una riforma di tipo costituzionale.

Quali e quanti sono gli scenari di questa crisi ?
A ) La crisi bancaria e del credito all’ economia continua,
B ) La crisi dei debiti pubblici prosegue, ed in alcuni casi si è acuita a causa di (A ),
C ) La crisi di competitività di alcune economie prosegue, ad esempio in Italia
[ dove, rispetto a prima del suo acuirsi la produzione automobilistica e degli elettrodomestici si è grosso modo dimezzata ],
D ) A livello sociale: nei Paesi del Sud Europa la disoccupazione è fortemente cresciuta. Un’ intera generazione ( i giovani ) è defraudata di chance di lavoro e di vita .
E ) Il quadro politico in alcuni paesi è labile o bloccato. Crescono i populismi. Si rafforzano forze politiche irrazionali, che rifiutano qualsiasi compromesso (vedi in Italia il Movimento5Stelle ).