sabato 26 novembre 2011

Lettera programmatica


Cari connazionali, Cari amici dell’Italia,


Il 10 novembre 2011 abbiamo costituito a Heidelberg il CIRCOLO “VOLTA LA CARTA! “. Che cosa ci ha mosso e quali obiettivi vogliamo perseguire ?


Gli ultimi 20 anni hanno svelato in modo inequivocabile il deficit di etica civile e di senso dello stato nel nostro Paese. Troppo spesso la cosa pubblica è inquinata o usata a beneficio di privati o di clan. Buona parte della società civile si è involgarita e frammentata, o si è ripiegata su bassi interessi di campanile. La sfera economico-produttiva pare aver perso il senso di responsabilità nei confronti della società intera. Come se non bastasse, l’opinione pubblica, che dovrebbe essere il luogo di una sana dialettica, è degenerata a eco di interessi economici o di parte, si è svilita a babele di urla, o è ammutolita.



Tutti fatti pericolosi e intollerabili per una democrazia. Il bene comune ed il cittadino vanno rimessi al centro. Il nostro gruppo si prefigge di capire nel profondo gli ormai cronici mali italiani ( la ‘cultura’ del particolarismo, del clientelismo, del familismo amorale, la ‘cultura’ della libertà come legge del più furbo o del più forte, il rifiuto della modernità democratica, il fenomeno della criminalità organizzata all' interno e all' esterno dello stato nonché il suo radicamento nella società e, cosa ben peggiore, nelle singole coscienze ) studiandoli sia nella loro dimensione storica che nella loro effettività attuale e considerandoli nel contesto europeo.


Vogliamo dare un contributo, necessariamente piccolo ed ‘esterno’, affinché in Italia nasca o rinasca una coscienza civile consapevole dei suoi fondamenti storici e di principio, conscia della sua base etica e aconfessionale. Oggi come mai mancano grandi punti di riferimento credibili, ben attrezzati teoricamente, liberi e laici, che sappiano stimolare la società a prendere coscienza dei compiti verso se stessa e dei suoi doveri verso le generazioni
future. Riteniamo insomma necessaria e urgente una svolta radicale che miri a ricostruire un fitto tessuto sociale ispirato da valori etico-sociali, perché solo così un Paese può dirsi veramente civile.


Al primo posto dei nostri pensieri e interessi saranno da una parte la riflessione e l’ accumulo di sapere e di informazione, dall' altra lo sviluppo di soluzioni e di modelli propositivi che si adattino alla realtà del nostro Paese. Vogliamo offrire un servizio da mettere a disposizione di tutti.


A tal fine intendiamo:

a) chiamare a raccolta gli italiani che vivono nella regione di Heidelberg e sono sensibili ai temi ed agli scopi appena abbozzati,

b) mettere a frutto i materiali e le conoscenze che possono offrire le strutture universitarie di Heidelberg , invitando anche docenti e ricercatori a riferire e discutere con noi sui temi che ci stanno a cuore,

c ) capitalizzare i contributi dei membri del circolo, così come di esterni, producendo materiali da far circolare a mezzo stampa e via web,

d ) coinvolgere nel lavoro quanti più studenti italiani di stanza o di passaggio a Heidelberg,

e) organizzare incontri e conferenze con studiosi italiani particolarmente qualificati,

f) coordinarci con altre organizzazioni culturali omologhe o complementari ( Italienzentrum di Heidelberg, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Dante Alighieri di Stoccarda ecc. ).

g) promuovere una rete di circoli culturali ispirati da intenti affini in Italia ed in Europa, nella convinzione che lo sviluppo coordinato di tali organismi – facendo salve le specificità locali – accrescerebbe il loro impatto e la loro capacità propositiva.


Il nostro gruppo è aperto a tutti coloro che condividano le motivazioni e gli scopi delineati poco sopra. Finora, nella fase preparatoria, il gruppo è stato parecchio eterogeneo. Vi hanno partecipato persone con i più disparati livelli di studio. È nostra intenzione preservare questa caratteristica. Siete caldamente invitati ad aderirvi e a portare il vostro contributo intellettuale e organizzativo, ma anche le vostre curiosità e le vostre domande.



Preghiamo chi voglia aderirvi di scrivere a voltalacartahd@googlemail.com o contattare Beppe Vandai (vandai@giuseppevandai.de).



Heidelberg, 10. 11. 2011



I promotori del CIRCOLO “VOLTA LA CARTA! “di Heidelberg:

Prof. Luca Amendola, Loredana Canitano, Francesca Dordei, Marianna Fontana, Nadia Gramegna, Antonio Passaro, Emanuela Previtera, Fausto Romanato, Prof. Martin Sattler, Maurizio Silvani, Angelo Taurino, Milena Tombolini, Giuseppe Vandai.





Il circolo si riunisce una o due volte al mese presso lo

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
  • scuola di Heidelberg –
APOTHEKERGASSE, 3 – 69117 Heidelberg (Altstadt).

Nessun commento:

Posta un commento